Percorso Gravel

2. Valle d'Itria

Attraversamento della valle dei trulli

Info per il ciclista

Gravel Tipo tappa
~15 km Distanza
150 m Dislivello
~1h Durata stima

📍 Info utili

Strade sterrate e sentieri nella valle dei trulli. Attenzione ai muretti a secco e ai veicoli agricoli. Porta acqua sufficiente e protezioni solari.

Il territorio

La Valle d'Itria è una porzione dell'altopiano delle Murge che si estende tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e Taranto. Il territorio è caratterizzato da un'altitudine media compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare.

Il nome deriva probabilmente dal culto della Madonna Odegitria, introdotto dai monaci basiliani. La valle è delimitata dai centri di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e parte del territorio di Alberobello.

Paesaggio

Il paesaggio della Valle d'Itria è segnato da elementi distintivi: i muretti a secco che delimitano le proprietà agricole, i trulli sparsi nelle campagne, e la terra rossa tipica del suolo carsico.

La vegetazione comprende oliveti, vigneti, mandorleti e boschi di quercia, in particolare il fragno (Quercus trojana), specie arborea presente quasi esclusivamente in Puglia. Il territorio è caratterizzato da fenomeni carsici come doline e inghiottitoi.

Architettura rurale

I trulli sono costruzioni rurali in pietra calcarea locale con copertura a falsa cupola, realizzata con lastre di pietra sovrapposte dette "chiancarelle". Questa tecnica costruttiva, documentata dal XVII secolo, ha origini legate alle condizioni economiche e fiscali del territorio.

Oltre ai trulli, il paesaggio rurale è caratterizzato da masserie, strutture agricole fortificate che testimoniano l'organizzazione produttiva storica della zona.

Produzione agricola

La Valle d'Itria è zona di produzione di vini a denominazione di origine: il Locorotondo DOC e il Martina Franca DOC, entrambi vini bianchi prodotti principalmente da uve Verdeca e Bianco d'Alessano.

L'agricoltura locale comprende la coltivazione dell'olivo per la produzione di olio extravergine, mandorle, fichi e ortaggi. La tradizione agricola è ancora oggi parte integrante dell'economia e dell'identità del territorio.

Galleria