1. Martina Franca
Partenza
Cenni storici
Martina Franca nasce nel Medioevo come insediamento fortificato e si sviluppa in modo significativo tra il XVI e il XVIII secolo. Il nome "Franca" deriva dalle esenzioni fiscali concesse ai nuovi abitanti, che favorirono la crescita del borgo.
Il centro storico è uno degli esempi più raffinati di barocco pugliese, noto come Barocco Martinese, caratterizzato da decorazioni eleganti, balconi in ferro battuto e facciate riccamente scolpite. Il Palazzo Ducale, costruito nel XVII secolo dalla famiglia Caracciolo, è il simbolo architettonico della città.
Cicloturismo
Martina Franca aderisce al progetto Bike Hospitality, promuovendo un modello di accoglienza attento ai cicloturisti. La città offre servizi e strutture dedicate a chi viaggia in bicicletta, valorizzando la mobilità lenta e il turismo sostenibile come strumenti di scoperta del territorio della Valle d'Itria.
La posizione strategica di Martina Franca, posta sull'altopiano murgiano, la rende un punto di partenza ideale per itinerari ciclistici che attraversano colline, boschi, masserie storiche e paesaggi rurali.
Tradizioni gastronomiche
Martina Franca è famosa per il Capocollo di Martina Franca, prodotto tipico riconosciuto, stagionato naturalmente e affumicato con corteccia di fragno. È una delle eccellenze gastronomiche più note della Puglia.
Tra le specialità locali rientrano le bombette, involtini di carne ripieni e cotti alla brace, simbolo della tradizione delle macellerie locali. La tradizione dolciaria comprende il bocconotto, dolce di pasta frolla ripieno, diffuso nell'area martinese.
Identità culturale
Martina Franca è sede del Festival della Valle d'Itria, manifestazione lirica di rilevanza internazionale che valorizza opere rare e il patrimonio musicale. La città unisce una forte identità culturale a una vocazione agricola e rurale, evidente nella presenza di masserie, boschi e tratturi.
Galleria